Curriculum

Home page > Curriculum

Curriculum

Il Dottor Pierpaolo Paolucci si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova e si è specializzato in Oftalmologia con il massimo dei voti presso la medesima Università, discutendo la tesi di chirurgia refrattiva dal titolo “PRK Transepiteliale in particolari casi complessi”.
Da sempre appassionato di elettronica e nuove tecnologie, fin da subito si è interessato all’uso dei laser in oculistica ed in particolare al laser ad eccimeri utilizzato per la chirurgia refrattiva.
 

Nel 1999 inizia a collaborare con il centro di chirurgia refrattiva Micro Eye Laser di Padova, dove ha ricoperto differenti mansioni. Convincendosi sempre di più dell'efficacia, della sicurezza e della validità delle tecniche di correzione con laser ad eccimeri, decide di sottoporsi nello stesso anno ad intervento di PRK in entrambi gli occhi, ottenendo un definitivo e ottimale risultato.

 

Nel 2000 ha effettuato nell'ospedale universitario di Las Palmas in Spagna un anno di frequenza nel reparto di Oftalmologia affiancando i medici oculisti nell’attività ambulatoriale, di reparto e in quella chirurgica.

 

Dal 2003 al 2005 ha effettato 2 anni di frequenza nell’unità oftalmica sezione di Ottica fisiopatologica dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna.

 

Nel 2006 si è iscritto alla scuola di specializzazione di Oftalmologia presso la clinica oculistica dell’Università degli Studi di Padova

 

Nel 2008 ha effettuato un training chirurgico di tre settimane in India presso la Uma Eye Clinic in India per migliorare le sue capacità chirurgiche, eseguendo molteplici interventi di cataratta e di chirurgia refrattiva.

 

Nel 2009, ha partecipato ad una missione umanitaria ad Agnibilekrou in Costa D’avorio, effettuando numerosi interventi chirurgici di cataratta e di glaucoma (sia di casi semplici che complessi)..

 

Dal 2010 presta servizio presso l’ospedale di Volta Mantovana (MN) e l’ospedale di Castiglione delle Stiviere (MN) dove effettua attività ambulatoriale e chirurgica sia in regime convenzionato che privato. Presso le stesse strutture è responsabile dell’ambulatorio di glaucoma.

 

 

Nel 2010 ha iniziato a svolgere, fino al 2012, attività ambulatoriale convenzionata e privata presso il poliambulatorio "Centro Salute Bellaria" presso Arco (TN).

 

 

 

 

Nel 2011 ha iniziato a svolgere attività ambulatoriale e chirurgica privata presso il poliambulatorio Palmatea di Fermo (FM).

 

 

 

 

Dal 2012 è il responsabile di ce.l.o. centro laser oculistico di Rosolini (SR) dove esegue visite oculistiche generali ed interventi di chirurgia in regime privato.

 

 

 

 

Dal 2013 è il responsabile della branca oculistica del poliambulatorio Medica di Mestrino (PD) dove svolge visite oculistiche in regime privato.

 

 

 

 

Ha partecipato anche in qualità di relatore a numerosi corsi, congressi e simposi di chirurgia refrattiva e della cataratta.

Dal 2007 è membro dell’ ESCRS Società europea di cataratta e chirurgia refrattiva, della SOI Società oftalmologica Italiana e dal 2008 dell’ ARVO Association for Research in Vision and Ophthalmology.

 

 

Attualmente svolge le seguenti attività:

 
  • attività ambulatoriale e chirurgica sia privata che in convenzione presso gli ospedali di Volta Mantovana (Mantova) e Castiglione delle Stiviere (Mantova);

 

  • visite oculistiche private presso gli studi di Ponte San Nicolò (Padova), Medole (Mantova) e presso i poliambulatori Palmatea (Fermo) e Medica (Padova);

 

  • interventi di chirurgia (refrattiva e cataratta) in regime privato presso: il centro Micro Eye Laser di Padova; il Cento Laser Oculistico di Rosolini (SR); Vista Vision a Verona e Palmatea a Fermo (FM).