Chirurgia della Cataratta

 

Oggi, c'è qualcosa di nuovo nella chirurgia oculistica!
E' la chirurgia refrattiva della cataratta.
Dal punto di vista tecnologico la chirurgia della cataratta, o più in generale del cristallino, ha fatto enormi progressi dai tempi dei nostri padri e dei nostri nonni. Ogni anno, grazie a questa procedura medica che cambia la vita, milioni di pazienti possono scegliere di recuperare un'ottima qualità visiva e migliorare il proprio stile di vita.
La buona notizia per i pazienti è che la tecnologia delle lenti intraoculari sta facendo passi da gigante.
L'obiettivo non è più soltanto di far recuperare ai pazienti la visione per lontano con una lente monofocale, ma di migliorarne la capacità visiva riducendo al minimo la dipendenza dagli occhiali, inclusi quelli da lettura o bifocali. Sono infatti disponibili lenti intraoculari in grado di fornire qualità della visione a tutte le distanze: vicino, intermedio e lontano.
Le preoccupazione del paziente svaniranno dopo aver compreso come si affronta la chirurgia del cristallino con le moderne tecniche chirurgiche e dopo aver inteso in che modo le lenti intraoculari oggi disponibili siano in grado di restituire una indipendenza dagli occhiali da vista.
La cataratta è una malattia dell’occhio che crea l’appannamento progressivo della vista, sino alla cecità. Si può correggere solo con l’intervento chirurgico. Quella di cataratta è una operazione molto diffusa a livello mondiale, tanto che risulta essere seconda solo al parto, in termini di frequenza di applicazione.
L'intervento viene eseguito senza necessità di ricovero, e generalmente richiede una disponibilità complessiva di tempo pari a  qualche ora. Prima dell'intervento l'occhio viene trattato con un anestetico locale, in modo tale che il paziente non senta nessun fastidio.
Per prima cosa il chirurgo effettua una minuscola incisione attraverso la quale inserisce un piccolo strumento per frantumare ed asportare il cristallino. Il chirurgo quindi inserisce e posiziona definitivamente la lente introculare attraverso la stessa incisione.
Le lenti intraoculari disponibili per la chirurgia refrattiva della cataratta, dette lenti Premium, sono distinte in:
Lenti Multifocali:
 permettono la messa a fuoco contemporanea di immagini poste vicino l’occhio ed a distanza da questo. Sarà il cervello del paziente a selezionare quella che più interessa al momento.
Lenti Accomodative:
grazie alle caratteristiche tecniche riescono a seguire il movimento spontaneo della messa a fuoco esercitato sull’involucro residuo del cristallino. Sarà così assecondata la richiesta di focalizzazione a tutte le distanze.
Lenti Toriche:
la cui geometria, dopo l’accurato posizionamento all’interno dell’occhio, corregge anche il difetto di astigmatismo preesistente all’operazione di cataratta.
Lenti Toriche Multifocali:
una ulteriore elaborazione del profilo della lente consente la correzione dell’astigmatismo preesistente, ed adegua l’occhio operato ad una vista ottimale per tutte le distanze.
Gli occhi che possono ricevere l’impianto devono essere selezionati in modo accurato. Il calcolo della gradazione di ogni lente Premium è totalmente computerizzato. Le varie lenti Premium permettono di risolvere i difetti della vista preesistenti e quelli indotti dallo stesso intervento di cataratta.
 I vantaggi di scegliere una lente “Premium” sono:
- indipendenza da occhiali da vista o da lenti a contatto.
- prestazioni visive elevate.
- tempi di guarigione brevi.
 

correzione difetti refrattivi miopia, correzione ipermetropia, correzione miopia, curare miopia, correzione astigmatismo, operazione miopia, operazione ipermetropia, operazione astigmatismo, chirurgia laser astigmatismo, interventi chirurgia laser, difetti refrattivi, operazione laser occhi, microchirurgia oculare, chirurgia laser, correzione difetti visivi, chirurgia refrattiva, ilasik, laser, lasik, chirurgia refrattiva, oculista, padova, brescia, verona, fermo, siracusa, ragusa, ascoli piceno, mantova, interventi laser, chirurgia, ipermetropia, miopia, correzione, refrattiva, occhio, astigmatismo, diottrie, contatto, presbiopia, anellini intrastromali, correzione presbiopia, centro correzione visiva, cheratocono ,chirurgia lasek, chirurgia laser ,chirurgia refrattiva, cornea astigmatica, correzione astigmatismo, correzione della vista, lasek, correzione della vista, lasik, , cross linking corneale, curvatura corneale, difetti miopia, eccimeri ,flap corneali, ilasik, incisioni arcuate, intervento lasek, laser ad eccimeri, laser a femtosecondi, lasik, miopia, medico oculista, post trapianto corneale prk ptk struttura specialistica occhi, tecnica prk trapianto di cornea trattamento lasek trattamento laser trattamento terapeutico, cataratta, cataratta refrattiva, iol multifocale, lenti multifocali, interventi occhi